SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera si rivolge ai bambini dai 2 ai 3 anni, ma la sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini, in spazi adeguati, con gruppi ridotti (fino a 12 bambini) con un rafforzamento della presenza degli insegnanti/educatori (in modo da non superare il rapporto 1:10 che è tipico della sezione grandi dei nidi). Decisivo è poi il progetto pedagogico ad hoc, che può essere riassunto nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione. Questo servizio educativo è entrato nell’ordinamento scolastico recentemente, attraverso il Regolamento per il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, recepito dal D.P.R. n. 89/2009.

Questo progetto, nel cercare di venire incontro alle esigenze dei genitori, è già al suo decimo anno per quanto concerne la scuola dell’infanzia di San Salvaro.

Le iscrizioni non seguono le modalità previste per gli altri ordini di scuola.

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi via mail all’indirizzo di posta elettronica: pdic87800e@istruzione.it oppure al numero telefonico: 0429 81411.

Si comunica che lunedì 3 ottobre 2022 inizierà la Sezione Primavera per i piccoli che hanno già compiuto 2 anni d’età.

Durante la prima settimana l’orario sarà dalle ore 8,00 alle ore 12,00; mentre dalla settimana successiva l’orario sarà – come di consueto – dalle ore 8,00 alle ore 16,00.