SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera si rivolge ai bambini dai 2 ai 3 anni, ma la sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini, in spazi adeguati, con gruppi ridotti (fino a 12 bambini) con un rafforzamento della presenza degli insegnanti/educatori (in modo da non superare il rapporto 1:10 che è tipico della sezione grandi dei nidi). Decisivo è poi il progetto pedagogico ad hoc, che può essere riassunto nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione. Questo servizio educativo è entrato nell’ordinamento scolastico recentemente, attraverso il Regolamento per il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, recepito dal D.P.R. n. 89/2009.

Questo progetto, nel cercare di venire incontro alle esigenze dei genitori, è già al suo nono anno per quanto concerne la scuola dell’infanzia di San Salvaro, mentre per Borgo San Marco è stato attivato fino a dora solo due volte, ma non durante gli ultimi due Anni Scolastici.

Le iscrizioni non seguono le modalità previste per gli altri ordini di scuola.

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi via mail all’indirizzo di posta elettronica: pdic87800e@istruzione.it oppure al numero telefonico: 0429 81411.

Modulo di iscrizione