Si comunica  che nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’I.C “Luigi Chinaglia” torna attivo dal 6 dicembre 2021 il SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA.

Si tratta di un servizio scolastico gratuito che offre una consulenza psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’utente in difficoltà. La riflessione con la psicologa, pertanto, si pone come obiettivo quello di condividere esperienze per ridurne la confusione, ristabilire ordini di priorità sulla base dei valori dell’utente, focalizzare le proprie esigenze per attivare nuove risorse al fine di gestire le situazioni problematiche.

La finalità ultima del servizio è il miglioramento il benessere scolastico e personale, mediante un’attività di supporto nella sfera motivazionale ed emotiva, relazionale, cognitiva e comportamentale.

Il servizio potrà essere utilizzato dagli alunni delle Scuole Secondarie di I° grado, dai genitori di tutto l’istituto e dal personale scolastico.

I colloqui, che non avranno fini psicoterapeutici, ma solo di consulenza, si effettueranno tramite la piattaforma Microsoft 365 Teams dell’Istituto. I contenuti dei colloqui saranno strettamente coperti dal segreto professionale.

Per richiedere un appuntamento, basterà:

• inviare una richiesta scritta all’indirizzo mail:

consulenzapsicologica.chinaglia@PDIC87800E.onmicrosoft.com

• attendere la risposta della psicologa, che proporrà una data di incontro in piattaforma istituzionale;
  • inviare il modulo del consenso informato debitamente compilato (EDITABILE) e firmato (reperibile sul sito dell’Istituto all’indirizzo www.icmontagnana.edu.it, nella sezione dedicata al Servizio), sia per gli utenti maggiorenni sia minorenni (per quest’ultimi il consenso deve essere di entrambi i genitori). Nel giorno indicato la psicologa chiamerà l’utente (genitore, alunno, altro…) utilizzando l’account personale della piattaforma istituzionale.

Maggiori informazioni sul Servizio si possono reperire sul sito dell’Istituto, all’indirizzo sopra citato, visionando il video di presentazione.