SERVIZI DI ASCOLTO E CONSULENZA PSICOLOGICA

Nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Luigi Chinaglia” di Montagnana, sono attivi due servizi gratuiti che promuovono la salute e il benessere scolastico rivolti agli studenti, ai genitori e al personale scolastico:

1. Servizio di ascolto;
  2. Servizio di consulenza psicologica.

L’ascolto, infatti, è un aspetto che influenza significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere.

I due servizi, che lavorano in modo integrato, consentono a tutti gli utenti della comunità scolastica di esprimere le loro difficoltà e i loro vissuti in assoluta privacy.

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA:

• È gestito dalla psicologa dell’Istituto, individuata tramite bando pubblico, dott.ssa Elena Pavan.
  • Lo psicologo scolastico è un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici, mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.
  • Il Servizio offre una consulenza psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’utente in difficoltà. La riflessione con l’esperto permette di ridurre la confusione, ristabilire ordini di priorità sulla base dei valori dell’utente, focalizzare le proprie esigenze.
  • Obiettivi e finalità:
  • Migliorare il benessere scolastico e personale, mediante un’attività di supporto nella sfera motivazionale ed emotiva, relazionale, cognitiva e comportamentale.

Alcune aree di intervento:

• Aiutare lo studente a superare le eventuali difficoltà scolastiche e personali, rafforzando la motivazione allo studio;
  • individuare strategie per risolvere problematiche relazionali di classe;
  • sviluppare comportamenti e scelte responsabili verso se stesso e gli altri;
  • realizzare incontri di discussione con i docenti su problematiche che potrebbero emergere nei gruppi-classe;
  • erogare consulenza alle famiglie e, in situazioni di emergenza, attivare di percorsi di mediazione.
  • gestire incontri con i genitori per discutere i bisogni degli studenti e fornire loro informazioni su come continuare a supportare i propri figli nella loro esperienza scolastica.
  • Modalità di utilizzo:

I colloqui, che non hanno fini psicoterapeutici ma di consulenza, potranno effettuarsi tramite la piattaforma Microsoft Teams dell’Istituto.

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale.

Per richiedere un appuntamento, occorre:

• inviare una richiesta scritta all’indirizzo mail:

consulenzapsicologica.chinaglia@PDIC87800E.onmicrosoft.com

• la psicologa risponderà proponendo una data di incontro in piattaforma Microsoft Office 365 Teams;
  • nel giorno indicato la psicologa chiamerà l’utente (genitore, alunno, altro…) utilizzando l’account personale della piattaforma istituzionale, previo invio da parte dell’utente stesso del modulo del consenso informato debitamente compilato e firmato (reperibile al seguente link).
  • Il giorno dell’incontro sarà condiviso con l’utente tramite mail al momento della richiesta.

SERVIZIO DI ASCOLTO:

• È formato da un gruppo di docenti dell’Istituto, che sono gli «operatori dell’ascolto» e da un referente del servizio, l’ins. Chiara Brancati.
  • È in collaborazione con la Rete di scuole del Montagnanese, Sculdascia, Megliadina e Lozzo Atestino.
  • L’ascolto educativo può essere fatto già in classe dagli insegnanti, proprio perché non si parla di competenze psicologiche, ma di competenze relazionali.
  • L’ascolto educativo è un servizio di promozione del benessere scolastico; i colloqui sono tutelati dal segreto professionale, hanno lo scopo di incrementare il livello di consapevolezza rispetto alle difficoltà stimolando la ricerca di proprie risorse per trovare soluzioni possibili. Il servizio di ascolto è uno spazio per condividere e facilitare la comunicazione.
  • L’operatore dell’ascolto:
  • mette in atto le sue competenze relazionali;
  • “fa ascolto”, garantendo la privacy;
  • media tra gli utenti e lo psicologo, relazionandosi con il referente e con lo psicologo stesso su casi problematici;
  • partecipa alla formazione.
  • Modalità di utilizzo:

I colloqui potranno effettuarsi solamente tramite la piattaforma Microsoft Office 365 Teams dell’Istituto.

Pertanto, gli studenti (solo quelli della secondaria di primo grado), i genitori e il personale scolastico che vorranno utilizzare il Servizio di Ascolto dovranno

chiedere l’appuntamento scrivendo alla seguente mail d’Istituto:

servizio.ascoltochinaglia@gmail.com

Un’operatrice risponderà dando appuntamento preciso in piattaforma.