SERVIZIO DI ASCOLTO

Nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Luigi Chinaglia” di Montagnana, è attivo un servizio gratuito che promuove la salute e il benessere scolastico rivolto agli studenti, ai genitori e al personale scolastico.

L’ascolto, infatti, è un aspetto che influenza significativamente il successo formativo, nell’ambito di una completa dimensione di benessere.

Consente a tutti gli utenti della comunità scolastica di esprimere le loro difficoltà e i loro vissuti in assoluta privacy.

Il servizio di ascolto è formato da un gruppo di docenti dell’Istituto, che sono gli «operatori dell’ascolto» e dalle referenti del servizio, le insegnanti Chiara Brancati e Chiara Corrain.
L’ascolto educativo può essere fatto già in classe dagli insegnanti, proprio perché non si parla di competenze psicologiche, ma di competenze relazionali.
L’ascolto educativo è un servizio di promozione del benessere scolastico; i colloqui sono tutelati dal segreto professionale, hanno lo scopo di incrementare il livello di consapevolezza rispetto alle difficoltà stimolando la ricerca di proprie risorse per trovare soluzioni possibili. Il servizio di ascolto è uno spazio per condividere e facilitare la comunicazione.
L’operatore dell’ascolto:
– mette in atto le sue competenze relazionali;
– “fa ascolto”, garantendo la privacy;
-media tra gli utenti e lo psicologo, relazionandosi con il referente e con lo psicologo stesso su casi problematici;
-partecipa alla formazione.

Il servizio è aperto ad alunni, genitori e personale scolastico.
L’accesso al servizio avviene lasciando una richiesta con il proprio nome nell’apposita cassetta che si trova nell’atrio della scuola  oppure scrivendo una mail per richiedere un appuntamento a: servizio.ascoltochinaglia@gmail.com.
L’incontro di ascolto sarà in presenza (secondo un calendario di incontri) o tramite la piattaforma, a seconda delle necessità.