PROGETTO ERASMUS+

Progetto Erasmus+

DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE

Le attività di disseminazione e di valorizzazione servono per presentare il lavoro che è stato realizzato durante il ciclo di vita di un progetto Erasmus+. La condivisione dei risultati, dei prodotti e delle esperienze effettuate, oltre le organizzazioni partecipanti, permette a una comunità più ampia di beneficiare di un lavoro realizzato grazie ad un finanziamento comunitario, nonché di promuovere gli sforzi dell’organizzazione verso gli obiettivi di Erasmus+, che attribuisce importanza fondamentale al collegamento tra il programma e le politiche.

Il nostro I.C., in qualità di capofila delle seguenti scuole:

• – Ses del Ies Lluís Simarro Lacabra de Xátiva (Spagna);
  • – Kutahya Gediz Altinkent Ortaokulu (Turchia);
  • – Kayabey Sehit Ferruh Kulaoglu Ortaokulu (Turchia);
  • – Kauno Kazio Griniaus progimnazija (Lithuania);
  • – Escola Secundaria de Emídio Navarro (Portogallo);

ha aderito nell’Anno Scolastico 2019/2020 al Progetto Erasmus + KA229 Projet/Information Processing Agents (IPA) – Partenariato Strategico per lo scambio di Buone Pratiche – Settore Istruzione Scolastica, con validità triennale. A seguito della pandemia e dell’impossibilità di effettuare viaggi, è stata chiesta una proroga di un anno con scadenza 31 agosto 2023. Comunque, nel periodo in cui era impossibile spostarsi, sono stati svolti degli incontri on line con i partecipanti nella Piattaforma Teams di Microsoft Office 365 e, precisamente, nelle seguenti date:

• 19 novembre 2020;
  • 26 marzo 2021;
  • 15 novembre 2021.

Dall’8 al 15 ottobre 2022 è stato svolto uno scambio in Portogallo per n. 4 studenti di scuola secondaria di primo grado (classe terza), assieme a n. 2 accompagnatori.

Dal 5 al 13 maggio 2023 è previsto uno scambio in Turchia per n. 8 studenti di scuola secondaria di primo grado (classe seconda), assieme a n. 4 accompagnatori.

1) Avviso per la presentazione di candidature per la selezione degli alunni degli alunni ai fini della mobilità in Portogallo, nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA229 Information Processing Agents, rivolto alla classe III F della scuola secondaria di primo grado “Baldassarre Faccioli” di Urbana.

In data 10 agosto 2022 alle ore 10,00 si è riunita la commissione nominata all’uopo per l’individuazione degli studenti che parteciperanno alla mobilità in Portogallo nel mese di ottobre 2022, secondo le indicazioni già fornite.

In base ai punteggi si sono classificati:

1. C.A. con 15/15;
  2. R.N. con 14/15;
  3. C.S. con 12/15;
  4. R.E. con 11/15.

Congratulazioni alle studentesse e agli studenti che si sono distinti in virtù dei loro risultati scolastici!!!

2) Avviso per la presentazione di candidature per la selezione degli alunni ai fini della mobilità in Turchia, nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA229 Information Processing Agents, rivolto alla classe II F della scuola secondaria di primo grado “Baldassarre Faccioli” di Urbana.

In data 24 febbraio 2023 alle ore 12,30 si è riunita la commissione nominata all’uopo per l’individuazione degli studenti che parteciperanno alla mobilità in Turchia nel mese di maggio 2023, secondo le indicazioni già fornite.

In base ai punteggi ottenuti si  sono classificati:

1. D.M. con 13/15;
  2. M.A. con 12/15;