Nell’ambito delle attività della Task Force per le emergenze educative, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’équipe medico – psicologica dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, con la Società Italiana di Pediatria e con il portale di informazione Diregiovani, ha elaborato la proposta progettuale di sostegno psicologico che si riporta in allegato, volta a supportare Dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie nell’attuale delicata fase di emergenza e ad offrire alle Istituzioni scolastiche percorsi in grado di integrare, arricchire e sostenere la didattica curricolare.

Accanto allo strumento della didattica a distanza, che in queste settimane sta consentendo il mantenimento della relazione educativa con gli alunni e le loro famiglie ed assicurando il diritto allo studio e all’apprendimento, appare particolarmente rilevante avviare percorsi che vadano “oltre la didattica” e che possano essere di supporto nel fronteggiare scenari che richiedono elevate risorse emotive e rinnovate competenze adattive, atteso il repentino cambiamento degli ordinari schemi di vita quotidiana. Per conoscere il progetto, collegarsi al seguente link.